Marisa, laureata in Fisica, ha seguito corsi di danza di ogni genere: classica, moderna, contemporanea, hip hop, break dance, step coreografico, afro, fino ad arrivare alla contact improvisation tutt’ora praticata.
Ha inoltre frequentato corsi di teatro classico, teatro fisico, improvvisazione teatrale.

Subacquea dal 1997 possiede i brevetti Advanced PADI, Rescue e Medic First Aid NASE, SSI oltre le 100 immersioni, brevetto di muta stagna. Ha centinaia immersioni nei mari più belli e impegnativi del mondo.

Possiede il brevetto di primo livello apneista Apnea Academy, SSI 2°, AIDA3 e ha frequentato corsi di yoga e apnea con Davide Carrera, monopinna con Mike Maric, apnea statica e dinamica con Umberto Pelizzari, danza sensibile in acqua con Claude Coldy, training di apnea con Carlos Coste, stage sulla compensazione con Federico Mana.
Si allena regolarmente per migliorare le prestazioni in acqua.

Grazie alle conoscenze di Fisica, ha studiato la dinamica del corpo in acqua e le sue possibilità nella danza, raccogliendo le ricerche eseguite in un manuale che viene utilizzato anche per i corsi di danza in acqua.


Con Freediving Dancer ha voluto unire la passione della danza con quella per le immersioni creando video di danza in acqua senza respirare arrivando fino a discrete profondità senza pinne. La ricerca del movimento in acqua viene svolta sia in piscina che in mare dove è possibile mettere in pratica le varie tecniche di danza compatibilmente con le diverse condizioni ambientali che la natura offre.

Appassionata di cinema, per il quale segue seminari e recensioni di film, utilizza spesso riferimenti e tecniche cinematografiche particolari nelle sperimentazioni di video editing.
La passione per il video editing è un elemento in più che ha unito all’apnea realizzando molti video artistici e sperimentali alcuni dei quali sono stati premiati.
I video sono visibili sul canale Youtube dedicato Freediving Dancer.