Freediving Dancer non è solo danza, divertimento, rilassamento, ricerca, scienza, termodinamica, creatività, fisiologia, cultura… ma è anche messaggio sociale.
La nascita di questo video intitolato “No Gender Underwater Tango” è stata molto sudata oltre che improvvisata: sudata perché per realizzarlo si è lavorato durante l’estate, improvvisata perché è successo di tutto e proprio questo tutto ha condotto Freediving Dancer a cambiare idea e coreografia ogni 10 minuti per ben sei mesi fino ad arrivare al video in questione.
Lombosciatalgia cronica, uragani, incomprensioni, telefonate, cappelli rubati in camere d’albergo, prove, affogamenti, invasione di cavallette, invasione di zanzare, ferie consumate, cortisone, antibiotici, riciclaggio tessile, soldi, apparecchi video non funzionanti, punti di sutura cervicali, benzina, viaggi, camere d’aria di bicicletta*, … ma tutto ciò non ci ha scoraggiato.
Come la fisica quantistica spiega, siamo tutti collegati all’effetto farfalla: piccole variazioni nelle condizioni iniziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema e se si somma a questa teoria il principio di indeterminazione di Heisenberg ecco che nasce il video “No Gender Underwater Tango” (ed è proprio qui che si spiega come mai una laureata in Fisica si sia messa a danzare sott’acqua in apnea!).

Ma qual’è il messaggio subliminale del video?
E’ forse la pubblicità della Coca-cola? O dei Pampers? Appare forse un fotogramma impercettibile al conscio umano ma ben registrato dall’inconscio che porta lo spettatore a correre al supermercato per comprare il prodotto reclamizzato? Se vi trovate il frigorifero pieno di Coca-cola o di pannolini per neonati allora il messaggio subliminale ha funzionato. Se invece il vostro frigo è vuoto allora il messaggio da cercare è un altro e se non volete morire di fame vi conviene andare al supermercato.

La storia (per chi non l’avesse capita):
Una donna ha pianto talmente tanto da riempire d’acqua la sua casa: il fidanzato, che fa l’idraulico, l’ha appena lasciata. Ma ecco che proprio quando ella pensa che non troverà mai un uomo più utile di lui, un altro irrompe in casa sua per lamentarsi delle infiltrazioni d’acqua condominiali, ma quando la vede si intenerisce e decide di corteggiarla regalandole una rosa finta dal profumo inebriante facilmente annusabile sott’acqua. 
La donna allora in un nanosecondo ha già dimenticato l’ex-fidanzato e decide di studiarsi il nuovo arrivato danzando un tango con lui, ma ahimè l’acqua impedisce alla coppia di appoggiare bene il peso sul pavimento e di riceverne una forza uguale e contraria e più che un tango nasce una danza di contatto dove l’uomo deve tenere ben stretta la donna che potrebbe volare via (che sia questo il messaggio sociale nascosto?).
Il linguaggio dei corpi che danzano convince la donna ad accettare il corteggiatore e la spinge a togliergli il cappello che costui indossa per avere anche un contatto oculare. Ma scopre che non si tratta di un uomo, bensì di una donna! Ne resta spaventata e tenta di fuggire via, ma la nuova donna la trattiene e con uno sguardo eloquente le dice che in fondo anche se sono due donne possono ugualmente danzare e provare dei sentimenti (forse è questo il messaggio?).

In fondo qualunque sia il messaggio del video l’importante è che abbia funzionato stimolando la curiosità dello spettatore.

Un grazie va a Michela che è stata determinata nel voler continuare ad impegnarsi per la realizzazione del video nonostante le continue avversità e che ha perfettamente interpretato la parte del finto uomo immedesimandosi in lui usando il metodo Stanislavskij.
Grazie a Roberto che è stato uno dei tanti battiti d’ali di farfalla che hanno alimentato la creatività di Freediving Dancer.
Grazie anche a tutti coloro che hanno battuto le ali il cui effetto è arrivato fino qui.
Un grazie speciale va a quel signore o signora che si è dimenticato il cappello nella stanza d’albergo dove un amico l’ha recuperato e me lo ha regalato per shooting fotografici.

 

*Le camere d’aria di bicicletta sono utilizzate dagli apneisti per costruire collari o cinture piene di pallini di piombo necessari per regolare l’assetto durante l’immersione.

Per riuscire ad essere sincronizzate alla musica senza sentire la musica abbiamo fatto molte prove…

 

 

 

 

Realizzare un video così costa molta fatica e determinazione e tante tante prove:

 

 

freedivingdancer news , , , ,