I corsi/brevetti di danza in apnea sono ancora molto limitati numericamente nel mondo.
La scelta quindi non sembrerebbe difficile, eppure molti aspiranti danzatori subacquei ancora si lasciano abbindolare da forme aggressive di pubblicità che fanno apparire certi workshop e chi li tiene, come i più professionali e migliori che ci siano.
Chi intende iscriversi ad uno di tali corsi, dovrebbe fare molta ricerca nella rete e soprattutto … LEGGERE ( TO READ) !
Contano molto di più le esperienze degli istruttori/istruttrici che non il costo della loro attrezzatura.
Pare infatti che possedere una videocamera subacquea di ultima generazione da 6 milioni di dollari, sia uno degli elementi fondamentali e decisivi per la scelta di un corso di danza in apnea.
Stessa cosa vale anche per costo: se un corso costa poco, dà l’impressione che sia scarso; invece, il suo prezzo elevato fa pensare a una cosa di alto livello professionale.

SBAGLIATO !

Nessuno di questi due elementi (videocamera e prezzo) garantisce che l’istruttore/istruttrice abbia la dovuta esperienza e capacità di insegnamento. E la cosa sarebbe anche logica, ma con tutta questa Intelligenza Artificiale e pubblicità aggressiva in giro, l’utente sta perdendo la capacità di ragionamento (cioè si sta rimbambendo e ipnotizzando davanti allo schermo del cellulare).
Ciò che invece dovrebbe essere tenuto bene in considerazione, è l’esperienza effettiva e comprovata dell’insegnante in tanti settori artistici, e la sua capacità di far creare storie agli stessi aspiranti danzatori avvalendosi delle proprie conoscenze ed esperienze teatrali, cinematografiche, artistiche, letterarie, ecc. maturate durante tutta la sua vita.
E il risultato migliore non è tanto un video a 8K con la perfezione tecnica di un documentario (merito dell’attrezzatura e del computer e non tanto del videomaker, anzi più l’attrezzatura è scarsa, maggiore sarà il lavoro creativo del video-editor), ma la felicità e il benessere di chi ha agito con la propria intelligenza nella scelta del corso da seguire.
Personalmente ho avuto sempre riscontri positivi durante le sessioni di danza in apnea, perché anche a me, come agli studenti, piace ricercare e condividere movimenti nuovi da sperimentare in acqua in completa sicurezza e divertimento.
Poi se si vuole un elenco degli awards, dei video, della letteratura, degli eventi, basta spulciare tra le pagine del sito.

AWARDS

BIO

EVENTI

….


 

 

Esempio di portfolio fotografico creato dall’Intelligenza Artificiale: a parte qualche mano e gamba rovesciate, molti potrebbero pensare che siano foto realmente scattate sott’acqua.

freedivingdancer news, rassegna stampa