Tanti anni fa in uno dei miei viaggi tra mare e contact improvisation alle isole Azzorre, conobbi Ulrich Tausend di Monaco in Germania.
La settimana che dovevamo trascorrere assieme ad altre persone amanti della natura, era incentrata sul benessere in acqua, sulla danza sia in mare che a terra, sulle escursioni nella natura.
Dopo quella vacanza, Ulrich mi contattò per diversi anni chiedendomi se era possibile poter danzare nelle acque della piscina Y-40 di Montegrotto Terme (PD) sfruttando il fatto che si trovava nella vicina Venezia per una vacanza. 
Per ognuno di quegli anni, però, non siamo riusciti ad accordarci per trovarci presso la Y-40 a causa di svariati motivi.
Poi, un bel giorno, ricevo l’ennesimo messaggio di richiesta per un incontro a Montegrotto Terme e questa volta il vecchio desiderio di Ulrich si avvera.
Ci sono volute una serie di coincidenze il cui incastro ha reso possibile il nostro meeting. Da parte mia non dovevo nemmeno essere disponibile per quei 2 giorni e invece, a seguito di altri appuntamenti misteriosamente saltati, ero pronta ad improvvisare non solo la danza in apnea con Ulrich, ma anche un corso per lui affinché potesse prendere il tanto agognato brevetto di apneista.
Come dice Ulrich in un suo post su FB: un sogno si è avverato. 
Vedere l’eccitazione e la gioia di Ulrich che nonostante gli impedimenti è finalmente riuscito ad esaudire questo suo desiderio, mi ha riempita di allegria in quelle 3 sessioni di apnea che abbiamo fatto in una piscina quasi del tutto vuota e illuminata da un caldo sole estivo.
L’acqua ci ha dato energia e ha lavato via le nostre preoccupazioni portandoci in una dimensione fatata, come due extraterrestri impegnati nello scoprire un mondo avente diverse leggi fisiche.
Grazie quindi a Ulrich e a tutti gli eventi che ci hanno portato entrambi a danzare sott’acqua, esprimendo la nostra creatività in un ambiente magico quale è quello acquatico.


 

freedivingdancer news , , ,