La canzone utilizzata per creare questo video di danza in apnea si intitola “Don’t explain”. La versione originale è di Billie Holiday e risale al 1946: secondo la biografia della cantante,  fu scritta dopo che Billie scoprì che il marito la tradiva.
La tipica frase di chi viene colto sul fatto in questi casi infatti è “Ti posso spiegare tutto…”. Qui però a Billie non interessavano le scuse: don’t explain per l’appunto.
La versione della canzone inserita nella clip subacquea è quella di Herbie Hancock feat. Lisa Hannigan e Damien Rice.

Nel video della danza sott’acqua il titolo è stato cambiato in “Don’t exhale” e rimanda al dubbio che potrebbe generarsi in chi frequenta diverse scuole di apnea. Infatti c’è chi dice che quando si riemerge dopo un tuffo occorre iniziare ad espirare a pochi centimetri dalla superficie, chi sostiene che sia meglio espirare quando la testa è fuori dall’acqua e chi invece inspira prima di espirare quando raggiunge l’aria appena uscito dall’acqua.
Sta di fatto che nel video sono evidenti le bolle che escono dal naso della performer: quindi ha già iniziato a espirare o è solo un difetto di chiusura ermetica del naso?
Il video è stato girato con una Paralenz camera sprovvista di display e mirino, cioè alla cieca, in un’acqua verde e torbida per via di certi microrganismi presenti nella piscina in questo periodo dell’anno.


 

 

freedivingdancer news , ,