Novembre 2021.
In un freddo pomeriggio nevoso mi appresto ad entrare per la terza volta in due giorni nella piscina Deepspot di Varsavia.
Sono stanca, mi ero alzata presto la mattina per girare un video in apnea.
Nonostante la neve e il vento che urla sui finestroni della struttura, dentro ci sono almeno 3000 °C e la gente passeggia con le infradito ai piedi in tenute che più che alla Polonia fanno pensare ai Caraibi.
Decido il vestiario per il video pomeridiano ma comunico subito all’apneista che sarà con me per fare le riprese che farò poche cose e con molta calma.
I video risultano un po’ scuri e io non mi trovo a mio agio con la gonna lunga che si incastra continuamente nelle gambe mentre danzo.
Fa niente, di materiale ne ho abbastanza per un assemblaggio improvvisato.

Fiera dell’Eudi di Bologna 2022 concorso video Action Cam: mi hanno comunicato via mail pochi giorni prima che uno dei miei video in concorso è stato selezionato e quindi sarà tra i primi 3 nella classifica categoria Action Cam. Ho candidato diversi video ma non so quale di questi è sul podio.
Sono alla premiazione,  attendo la chiamata della mia categoria, sullo schermo che manda in loop i video vincitori ho già visto le immagini di quello girato alla Deepspot con la gonna lunga. Mi sembra strano che abbiano selezionato proprio quello, girato in un debole e buio pomeriggio di un autunno inoltrato. Mah! Sarò terza….
Chiamano il terzo classificato… non sono io.
Mi sento chiamare da dietro il pubblico, sono i miei amici che dopo aver fatto il giro del mondo in zona Sasso Marconi, Casalecchio, San Lazzaro, con ingressi autostrade chiusi, navigatori impazziti, telefonate in arrivo durante la guida, ce l’hanno fatta a raggiungermi e a fare il tifo per me.
Chiamano il secondo classificato … NON SONO IO !!!
Ma è vero? Ma stanno premiando la mia categoria? Mi giro verso gli amici per dire loro con un cenno di stare attenti che forse forse il gradino del podio più alto è mio, non so se hanno capito.
Mi volto verso i presentatori e:  PRIMA CLASSIFICATA Marisa Cecchetti con il video “Techno Deep” !!! Sono io.
Sì! Grande! Evvvai! Mi alzo di scatto dalla sedia, un leggero mancamento rischia di trasformare quel breve momento di gloria in una catastrofe con tanto di sedie rovesciate, gente schiacciata, urla sfrenate e invece…. il mio self control da vera apneista mi mantiene in posizione eretta e mi dirigo verso la zona premiazioni.
Primo posto in una classifica di un totale di 10 video candidati di cui 5 erano miei!  Oooopsss … forse non dovevo dirlo….


Primo classificato Eudi 2022

 


Secondo classificato Eudi 2020

PS: Pochi minuti prima ero salita sul secondo gradino del podio per ritirare il premio relativo all’anno 2020 in cui causa pandemia la fiera non fu aperta. Il video secondo classificato è descritto  QUI.

 

 

Grazie a tutte le persone che si buttano in queste avventure apneistiche e alle persone che tifano per me.